Pagine del blog

sabato 7 gennaio 2017

#Smontaggio delle ruote

L'offerta del mercato oggi offre una quantità di tipologie di ruote infinita e tutto ciò è dovuto anche alla policromia offerta. Con l'avvento (più appropriato ritorno) delle bici "scatto fisso", legato oggi più ad un fattore di moda, rappresentato dalla corrente di pensiero "hipster", si è creato un settore che trasforma la fantasia in realtà.
E' possibile comporre qualsiasi tipologia di bici. Perché non è soltanto un mezzo di trasporto, ma qualcosa che ci identifica, un tocco personale di design. La personalità del singolo soggetto si riversa a cascata su telaio, ruote, manubrio, luci.
Quindi perchè accontentarsi delle classiche ruote quando possiamo dare vita ad un esplosione di forme e di colori? (senza essere snob!)



Detto ciò, torno alla realtà. L'ammiraglia che ho deciso di trasformare, il cui passato non conosco, versava in pessime condizioni. dal primo giorno in cui l'ho usata, ad ogni pedalata, mi ripetevo:
"A questa qui, appena posso, le devo dare una bella sistemata!"

Ed ecco le ruote:

Fig.01 - Ruote

Ruota libera equipaggiata con pacco pignoni 14/32 con copertone 700-35C (ovvero 35-622 ETRTO), dove 700 sta ad indicare il diametro ruota mentre 35 indica la larghezza ruota (e non la spalla!).
La lettera invece "C" sta per 622 mm (misura francese).

Fig.02 - 700x35C
Ruota anteriore equipaggiata con copertone 700-28C (ovvero 28-622 ETRTO)

Fig.03 - 700x28C

Fig.04 - Gruppo pignoni

Fig.05 - Mozzo ruota anteriore

Fig.06 - Fast Lock ruota anteriore






Per maggiori chiarimenti sulle tipologie di pneumatici cliccate qui oppure qui